Banca Online: più visitati

Banca Online
Informazioni e aggiornamenti sull'Internet Banking in Italia.

Migliore banca online
Scegliere la banca online migliore per le proprie esigenze

Internet Banking
Una guida pratica a tutti i servizi offerti dalla banca online.

Banca internet
Cosa si intende per banca internet e quali sono i servizi

Minacce alla Banca Online
Le misure di sicurezza da adottare per evitare attacchi informatici.

Link Utili
Alcuni siti importanti sull'argomento Banca Online

 

La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

 

Clausole di sicurezza dell'assegno bancario

La facilità di circolazione degli assegni bancari può comportare degli inconvenienti derivanti da un loro uso illecito, nel caso di smarrimento o di sottrazione del documento.

In caso di eventuale smarrimento o sottrazione dell'assegno bancario è necessario procedere all'immediata denuncia alla banca trattaria e alla richiesta all'autorità giudiziaria della procedura di ammortamento, ossia di annullamento, del titolo.

Malgrado la denuncia, il pagamento dell'assegno bancario al detentore prima del decreto di ammortamento emesso dalla Magistratura libera la banca trattaria, a danno del traente o del beneficiario. Per ridurre tali inconvenienti è possibile ricorrere a delle clausole particolari, che possono comportare una duplice limitazione:

-   limitazione alla circolazione dell'assegno;
-   limitazione al pagamento dell'assegno.

Limitazione alla circolazione: la clausola "Non trasferibile"

La clausola "non trasferibile" impedisce che l'assegno possa essere girato ad un altro soggetto.

Tale clausola blocca pertanto la circolazione del titolo. Il pagamento potrà essere eseguito solo al beneficiario, oppure ad una banca alla quale il titolo sia stato girato per l'incasso.

Tutti i libretti attualmente emessi dalle banche, riportano la clausola “non trasferibile” su ogni assegno. I vecchi assegni senza la clausola “non trasferibile” prestampata, possono essere richiesti solo dietro pagamento di un’imposta di bollo pari a 1,50€ per assegno.

Se la clausola viene apposta da un girante, l'assegno potrà essere pagato solo al giraario successivo, oppure ad una banca alla quale il titolo sia stato da quest'ultimo girato per l'incasso.

La clausola, laddove non sia già prestampata, viene apposta dal girante sul retro dell'assegno. In entrambi i casi non esistono quindi rischi connessi con la sottrazione o lo smarrimento del titolo. La clausola "Non trasferìbile" risulta obbligatoria per assegni di importo,superiore a 12.500 €.

Limitazione al pagamento: l'assegno sbarrato
Lo sbarramento dell'assegno è fatto con l'apposizione di due sbarre parallele sulla facciata anteriore del titolo.

La sbarratura dell'assegno è di due tipi:

La clausola "Da accreditare"
Con l'apposizione della clausola "da accreditare" (sulla facciata anteriore dell'assegno) si rende impossibile la riscossione in contanti dell’assegno da parte del portatore. L'ammontare del titolo viene quindi accreditato sul suo conto corrente. I rischi di smarrimento e di furto vengono così eliminati. Anche questa clausola non è di ostacolo alla normale circolazione del titolo.

Torna a assegno bancario


Servizi della banca online

Banca Online:
Articoli Recenti

Per le banche